TRA AVERAU E TOFANE

Torna alle gite

Descrizione

TRA AVERAU E TOFANE

Impegnativo, ma spettacolare fine settimana su un paio delle ferrate più panoramiche della conca di Cortina. Facile e breve la ferrata dell’Averau, ma inserita in una bellissima escursione circolare che dal Falzarego raggiunge il dossone della Croda Negra, la punta dell’Averau e sale al rifugio sulla cima del Nuvolau. Forse il più bel panorama della zona. Invece è decisamente lunga, impegnativa e tecnicamente difficile la concatenazione della Ferrata Giuseppe Olivieri alla Punta Anna e la Ferrata Gianni Aglio sul crinale che collega il Dos de Tofana alla cima della Tofana di Mezzo, la più alta delle tre.

Dal Rifugio Dibona, nei pressi del Passo Falzarego. Nel complesso, escursioni impegnative e con lunghi tratti piuttosto difficili. Richiedono ottima forma fisica, attrezzatura ed esperienza. Indispensabile, soprattutto la domenica, una giornata di tempo stabile.

Iscrizioni in sede, giovedì 8 agosto dalle ore 21. 

Si ricorda che dato l’impegno dell’escursione  il capogita si riserva di selezionare i partecipanti in base al grado di preparazione alpinistica. Si richiedono buone esperienze di arrampicata e buona preparazione fisica.

Per info scrivere a gianluca.ruaro@cesarebattisti.org

Dettagli gita

2 giorni
24/08/2024 -> 25/08/2024
Escursionistica
Dolomiti d’Ampezzo – Passo Falzarego
Gianluca Ruaro
13,5 + 4,5 km 800 + 950 m
EEA (Escursionistica attrezzata)
6 + 8,30/9 ore
Mezzi propri
Completa da ferrata