TOBLINGERKNOTEN / TORRE TOBLINO (m 2617) PATERKOFEL / MONTE PATERNO (m 2746)

Torna alle gite

Descrizione

TOBLINGERKNOTEN / TORRE TOBLINO (m 2617) PATERKOFEL / MONTE PATERNO (m 2746)

Nelle Dolomiti la Grande Guerra ha lasciato segni profondi. Gallerie, trincee, mulattiere e vere e proprie vie ferrate (ante litteram, perché il termine entrerà nel gergo e nella pratica alpinistica molto più tardi). Negli ultimi decenni recuperate e riattrezzate, sono entrate stabilmente tra gli itinerari escursionistici più noti e frequentati. Ne proponiamo due nelle Dolomiti di Sesto, la Ferrata delle Scalette alla Torre Toblino e la De Luca-Innerkofler sul Paterno. Raggiungono due cime aspramente contese, due osservatori di grande importanza militare; oggi, solo due stupendi punti panoramici. Forse i due più spettacolari belvedere sulle pareti settentrionali delle Tre Cime di Lavaredo.

Dal Rifugio Auronzo (strada a pagamento da Misurina). Pernottamento alla Dreizinnenhütte/Rifugio Locatelli. Due ferrate di media difficoltà. Breve, ma verticale, esposta, a tratti strapiombante la prima, più lunga, ma facile, discontinua e con spettacolari passaggi in galleria la seconda. Riservata ai giovani.

 

Iscrizioni chiuse, raggiunto il numero massimo.

Chi fosse interessato a entrare nella lista d’attesa, mandi una mail a giovanibattistini@gmail.com , in caso di disdette verrete contattati

Dettagli gita

2 giorni
05/08/2023 -> 06/08/2023
Giovani Battistini
Dolomiti di Sesto
Bernardo Signorelli e Francesco Venturini
400+400 m
EEA (Escursionistica attrezzata)
Poco impegnativa
5+5 ore
Mezzi propri