Descrizione
Caratteristico e per certi versi unico, il “Sentiero delle Cime del Ventrar” percorre tutto l’aspro versante in ombra della Colma di Malcesine, ultima pianeggiante spalla del Monte Baldo settentrionale. Senza grandi dislivelli taglia, lungo una larga cengia naturale, ertissime pale rocciose e giallastri dirupi, che sprofondano nei boschi della Val dell’Acqua. L’ambiente è solitario e selvaggio, in suggestivo contrasto con la serena visione dell’alto Garda, che accompagna durante tutta l’escursione. Benché in alcuni brevi tratti risulti un po’ esposto, non richiede particolari attrezzature, basta un minimo di attenzione.
Dal parcheggio (m 1510) sulla strada che da Bocca di Navene sale a Bocca Tratto Spino. Quasi in piano sul Sentiero del Ventrar si raggiunge loc. Prài. Una traccia sulla destra porta in breve ad un notevole belvedere. Ritornati all’incrocio di sentieri, si prende quello che sale nel prato e porta a Tratto Spino. Ritorno al parcheggio col sentiero della Colma.
Itinerario ad anello con piccoli tratti esposti, richiede un minimo di allenamento fisico
Le iscrizioni alla gita sono chiuse: ai partecipanti iscritti verranno comunicati, tramite posta elettronica, ulteriori dettagli come orario e luogo di ritrovo alla partenza.
Dettagli gita
Mappa
Max elevation: 1733 m
Min elevation: 1294 m
Total climbing: 491 m
Total descent: -495 m
Total time: 03:16:47