Descrizione
La Piramide Vincent e la Punta Giordani (praticamente la seconda è una spalla sulla cresta sudest della prima) sono i 4000 più meridionali del Gruppo del Monte Rosa. Tutte e due precipitano con altissime pareti sul Ghiacciaio delle Piode, versante Valsesia, mentre sui pendii che guardano alla valle del Lys distendono ampie colate di ghiaccio e neve. E tutte e due regalano sull’ambiente e le cime circostanti grandiose vedute, aperte verso meridione su uno sconfinato orizzonte.
Furono anche i due primi 4000 ad essere raggiunti, e con non pochi anni di anticipo rispetto alle altre vette del Monte Rosa. Nel 1801 il medico di Alagna Pietro Giordani salì la Punta che poi, settant’anni più tardi, in occasione della prima ascensione documentata, prese il suo nome. Nel 1819 Johann Vincent, concessionario delle miniere d’oro dell’Indren, raggiunse la Piramide con due minatori e un cacciatore.
Grazie alla recente funivia che collega il Passo dei Salati con il Ghiacciaio dell’Indren, la salita delle due cime si può compiere senza troppa fatica in un intenso, bellissimo fine settimana.