NELLA FORRA DI SAN ROMEDIO

Torna alle gite

Descrizione

NELLA FORRA DI SAN ROMEDIO

Al culto di San Romedio, l’eremita del IV secolo che secondo la leggenda scese a Trento a rendere omaggio al suo vescovo Vigilio cavalcando l’orso che gli aveva ucciso il cavallo, è dedicato uno dei santuari più suggestivi e più frequentati del Trentino. Al fondo di una profonda forra, nel silenzio dei boschi, un caotico, affascinante complesso di costruzioni erette nel corso dei secoli si abbarbica all’alto sperone roccioso sul quale visse per lunghi anni e fu infine sepolto il santo eremita.

Da Sanzeno a San Romedio, lungo il tracciato dell’acquedotto ottocentesco, scavato nella roccia a picco sulla valle e recentemente messo in sicurezza. Rientro per i laghi di Tavón e Còredo. Bella e facile escursione, spettacolare se si ha la fortuna di farla nella breve stagione di fioritura dei meli. (Altrettanto bella in settembre, quando le mele sono mature).

Attenzione dalle ore 15.00 del 30 marzo 2022 le iscrizioni alla gita sono chiuse perché è stato raggiunto il numero massimo dei partecipanti. A chi risulta iscritto entro tale termine comunicheremo entro giovedì 7 aprile le modalità di partecipazione e tutte le informazioni. Siccome ci dispiacerebbe escludere qualcuno, ci rendiamo disponibili a riproporre la stessa escursione domenica 24 aprile a tutti coloro che si iscriveranno dopo tale termine. Successivamente manderemo loro le relative informazioni.

     

Dettagli gita

10/04/2022
Montagna famiglie
Prealpi trentine – Val di Non
Moreno Catteschi
Alberto Perolo
550 m
E (Escursionistica)
Poco impegnativa
4,30 h
Mezzi propri
* Le iscrizioni on line per questa gita non sono disponibili