MONTE PIZZOCCOLO (m 1581)

Torna alle gite

Descrizione

MONTE PIZZOCCOLO (m 1581)

Imponente, isolato, di facile accesso e antichissima frequentazione, il Monte Pizzoccolo è una delle cime più belle e panoramiche di tutto il Garda, non solo bresciano. È montagna dai diversi aspetti e dai tanti nomi. A sud ripidi pendii di bosco e prati, sull’opposto versante alte, spoglie pareti di roccia calcarea. Sulla riva bresciana è il Pizzoccolo (pishòcol, in dialetto), di non chiara e controversa origine, Cima Serà in Valvestino, chiaramente per l’alta parete rocciosa che chiude la valle. Di sicuro i veronesi fino ad anni recenti l’hanno chiamata più brevemente Monte Gù, forse dal francese aigu delle truppe napoleoniche, che per prime avranno magari riconosciuto nel disegno delle sue creste il profilo dell’imperatore. E appunto, per tutta la gardesana orientale, è il Naso de Napoleon. In ogni caso montagna che, per quanto nota e salita in tutte le stagioni, non cessa di rinnovare ogni volta la meraviglia per la luminosa bellezza delle vedute che sa regalare.

Per chi volesse, vi è la possibilità di salire alla cima dalla cresta sud-est, mentre il resto del gruppo prosegue su sentiero. La salita è facile e divertente con vista panoramica sul Garda e il Monte Baldo, ricca di appigli e appoggi  di I e II grado. E’ presente qualche tratto esposto mitigato dalla vegetazione sottostante (attrezzatura consigliata: casco, imbrago e longe). Poco impegnativa.

Da Cascina Ortello di Sotto (m 682), per la cresta sud. Sentierino su terreno a tratti scabroso, intervallato da facili passaggi rocciosi. Non difficile.

Dettagli gita

28/05/2022
Escursionistica
Prealpi bresciane – Lago di Garda
Gian Luca Ruaro e Rossella De Vecchi
900 m
EE (Escursionistica esperti)
Poco impegnativa
5 ore
Mezzi propri