Descrizione
La traversata di cresta dalla Bocca di Trat alla Bocca dell’Ussòl è una delle escursioni più interessanti delle Alpi di Ledro. Tocca in successione tutte le cime della costiera orientale della Val Concèi, con tutto il fascino degli itinerari di cresta e la facilità del percorso su sentieri della Grande Guerra, abilmente costruiti e ancora ben conservati.
La variazione proposta, senza compiere l’intera traversata, prevede andata e ritorno sullo stesso percorso con un dislivello complessivo di circa 1300m.
Partendo dal parcheggio nei pressi di Malga Grassi (1057m), con accesso dalla strada Riva del Garda-Passo del Ballino, si sale fino ad affacciarsi sulla val Concèi alla Bocca di Trat (1581m), si prosegue quindi in cresta raggiungendo lo sperone roccioso della Mazza di Pichea, il Corno di Pichea e infine il Monte Tofino (2151m).
Da Malga Grassi, con accesso dalla strada Riva del Garda-Passo del Ballino. Escursione piuttosto impegnativa, ma senza reali difficoltà. Il sentiero di cresta si sporge a tratti su precipizio e presenta qualche facile passaggio su roccette, pertanto richiede piede fermo e dimestichezza con le altezze.
Dettagli gita
Elisa Manara