Incontro dei Gruppi Alpinistici Veronesi sulla DORSALE DELLE FRAZIONI “RENZO GIULIANI”

Torna alle gite

Descrizione

Il 12 ottobre 1980 veniva inaugurata la dorsale Dorsale delle Frazioni, un percorso ideato e realizzato dal compianto Renzo Giuliani e a lui successivamente intitolato. Buon alpinista e pioniere dello scialpinismo nella nostra città, nonché socio e per un decennio presidente della nostra sezione, Giuliani ebbe a dire in occasione dell’inaugurazione della Dorsale che essa consentiva di abbinare qualche ora di sano esercizio fisico con la scoperta di ciò che di bello e interessante può esserci anche alle porte di casa.

Il percorso si svolge infatti lungo le colline alle spalle della città di Verona, ha uno sviluppo complessivo di 14 km e tocca le varie frazioni immediatamente e ridosso del centro storico: Montorio, Novaglie, Poiano, Avesa, Quinzano e Parona.
In occasione di questa ricorrenza, che cade giusto a 15 anni dalla scomparsa di Renzo Giuliani, il Comitato Gruppi Alpinistici Veronesi promuove il tradizionale incontro annuale degli escursionisti veronesi proprio lungo questo facile e piacevole itinerario escursionistico cittadino, con l’augurio a tutti di trascorrere una serena giornata in compagnia di vecchi e nuovi amici.

Dettagli gita

08/05/2011
Escursionistica
Gianni Benvenuti.
T/E (T/E)
ore 4; m 450.