ATTENZIONE DATA VARIATA della gita IL SENTIERO DEGLI SCALONI

Torna alle gite

Descrizione

ATTENZIONE  DATA VARIATA  della gita IL SENTIERO DEGLI SCALONI

Negli anni immediatamente precedenti la Grande Guerra, per salire a far legna alle ripide Coste dell’Anglone, sospese sulla Val del Sarca, i soldati austriaci della guarnigione di Riva realizzarono sulla verticale parete sopra Cenìga un ardito sentiero, con l’ausilio di due grandi scale in ferro, gli “scaloni”. Già allora e da tempo, invece, il “sentèr de l’Angiòm”, che percorreremo alla discesa, permetteva ai contadini di Drò di salire a lavorare i poveri campi di patate ricavati a mezza costa. Collegare questi due sentieri offre l’occasione per una bella e poco impegnativa escursione di prima primavera, al sole.

Da Cenìga. Sentieri senza reali difficoltà, ma con qualche passaggio esposto e parzialmente attrezzato. Per i ragazzi e per gli escursionisti meno esperti è consigliata comunque l’attrezzatura da ferrata. La Sezione ne ha a disposizione un certo numero. Riservata a famiglie e ragazzi.
Attrezzatura richiesta: kit completo. composto da casco, imbrago e set da ferrata. La sezione può mettere a disposizione alcuni kit, su richiesta.

Iscrizioni dal sito.

Per info scrivere a infamigliapermontagne@gmail.com

Dettagli gita

05/03/2023
Montagna famiglie
Monti del Garda – Val del Sarca
Marco Fraccaroli e Renzo Colle
400 m
EEA (Escursionistica attrezzata)
Poco impegnativa
4.30 ore
Mezzi propri