IL GIRO DEL MONTE CEVA (m 255)

Torna alle gite

Descrizione

Escursione ad anello alla scoperta di una delle aree più interessanti e curiose dei Colli Euganei: l’ampio anfiteatro di colline a semicerchio del gruppo Ceva-Spinefrasse. La conformazione del paesaggio, un microclima particolare e una singolare costituzione geologica hanno permesso il formarsi di un’oasi naturale di eccezionali varietà e valore botanico. Vi trovi contemporaneamente piante dei climi caldi, come il Fico d’India nano, e il Semprevivo ragnateloso, relitto di ere glaciali. E più di altre mille specie. A dispetto della quota modesta, sorprendente la vista dalla cima.

 

Da Battaglia Terme, escursione circolare poco impegnativa e senza reali difficoltà anche se alcuni brevi tratti sono assicurati con funi metalliche. Riservata ai giovani tra i 18 e i 35 anni.

 

Iscrizioni dal sito aperte due lunedì prima dell’escursione

Per info scrivere a lorenzo.dani@cesarebattisti.org

Aggiornamento: il modulo di iscrizione non è più visualizzabile poiché è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti. Ti ringraziamo per l’interesse e speriamo di averti con noi in una prossima occasione

Dettagli gita

12/04/2026
Gruppo giovani
Colli Euganei
Lorenzo Dani e Chiara Bissoli
240 metri
E (Escursionistica)
Poco impegnativa
7 km, 3 ore
Mezzi propri