Descrizione
Il gruppo dei Cadini di Misurina, unico nelle Dolomiti per il gran numero di cime raccolte in un’estensione relativamente piccola, sono la quintessenza del paesaggio dolomitico: una schiera di aguzzi pinnacoli, guglie ardite, campanili e torri, cinti da un’alta fascia di verdi pendii e candide ghiaie, i ciadìs, circhi di formazione glaciale che han dato il nome al massiccio. In tre giorni ne andremo a scoprire gli angoli più spettacolari, nascosti e solitari.
Tre diverse escursioni nel gruppo dei Cadini, facendo base al Rifugio Fonda Savio. Le prime due presentano tratti attrezzati, non difficili; la terza è una vera e propria via ferrata, con alte scale verticali, di media difficoltà. Tutte e tre comunque richiedono attrezzatura completa da ferrata. Stante la difficoltà di prenotazione dei rifugi in Dolomiti, le iscrizioni si chiudono a fine aprile, compatibilmente con la disponibilità dei posti. È comunque opportuno che gli interessati contattino gli organizzatori molto per tempo
In estrema sintesi:
Martedì: Lago d’Antorno-Rif. Fonda Savio-Sentiero Durissini-Rif. Fonda Savio.
Disl. +1150/-650 m; 5,30 ore.
Mercoledì: Forc, del Diavolo-Col de Varda-Rif. Città di Carpi- Rif. Fonda Savio.
Disl. + 1050/-1050 m; 5,30 ore.
Giovedì: salita alla Cima Cadin Nordest (m 2788) per la Ferrata Merlone-ritorno sul Sentiero Bonacossa per il Rif. Auronzo.
Disl. +800/-1300 m; 5 ore.
ESCURSIONISMO
Organizzazione