Descrizione
Facile e bella camminata sul filo della lunga costiera montuosa che dal Passo delle Palade si protrae a sud fino alla stretta di Mezzolombardo, separando l’alta Val di Non dalla Val dell’Adige. Percorre il tratto centrale e più interessante della cosiddetta “Catena della Mendola”, che da un lato precipita con alte pareti rocciose, dall’altro digrada con bei boschi di conifere e prati luminosi. Itinerario piuttosto lungo, ma vario e mai troppo ripido, per strade forestali e sentieri nel bosco, seguendo un panoramico crinale, aperto su vasti orizzonti. Veramente vastissimo e bello il colpo d’occhio dalla cima dello Schwarzer Kopf/Testa Nera.
Da Vervò, in Val di Non, si sale rapidamente al Rif. Sores e al Rif. Predaia (m 1396). Facile salita al Corno di Tres, lunga traversata alle Coste Belle e, con un ultimo risalto, allo Schwarzer Kopf. Rientro passando per le due malghe di Coredo, la vecchia e la nuova. Bella camminata senza difficoltà.
LUOGO E ORARIO DI RITROVO: ci troveremo al parcheggio C dello Stadio alle ore 7.30. Chi lo desidera può raggiungere direttamente il punto di partenza alle ore 9.15 presso il Rifugio Sores Via Predaia, 1, 38012 Tres TN
PER ISCRIVERTI ALLA GITA COMPILA IL MODULO O TELEFONA A MAURIZIO cell. 348 256 6015