GIORNATA DEI SENTIERI

Torna alle gite

Descrizione

La cura e manutenzione dei sentieri alpini rientra tra le finalità del CAI e la nostra sezione ha attualmente in carico la manutenzione di un buon numero di sentieri sulla montagna veronese, distribuiti tra Monte Baldo, Carega, Lessinia e Colline Veronesi.

C’è già un piccolo nucleo di soci che se ne occupa, ma per mantenere in efficienza la rete dei sentieri ed evitare che il lavoro finisca per gravare sempre sulle spalle di pochi c’è bisogno del coinvolgimento di un numero maggiore di soci, che “adottino” un sentiero, ne curino personalmente la segnatura ogni 4/5 anni e ne verifichino percorribilità e stato della segnaletica con almeno un’ispezione o due l’anno.
La “giornata dei sentieri” ha lo scopo di portare a conoscenza di tutti tale realtà e di stimolare una maggior attenzione verso queste modeste “opere alpine”, preziose per tutti i frequentatori della montagna: viene scelto un sentiero bisognoso di manutenzione e, per una giornata, ci si concentra nei lavori di sistemazione, pulizia dai rami e segnaletica. Ognuno ha così modo di rendersi utile, passare una giornata all’aperto in compagnia di amici ed imparare le semplici operazioni richieste da un intervento di manutenzione.
Quest’anno ci ritroviamo alla sistemazione del sentiero n. 250 (nel tratto fra Peri e Tommasi) e n. 250A (tra Ossenigo e l’innesto sul 250). Più saremo, più leggero sarà il lavoro di ognuno e migliore il risultato finale. Buon sentiero!

Dettagli gita

29/05/2011
Escursionistica
E (Escursionistica)