FACILI ESCURSIONI TRA VALBRUNA E KRANJSKA GORA

Torna alle gite

Descrizione

 Breve soggiorno infrasettimanale a due passi da Tarvisio, presso la Casa Alpina Julius Kugy di Valbruna, nel cuore delle Alpi Giulie.

Appartenente alla Sezione CAI XXX Ottobre di Trieste che ne cura pure la gestione, la Casa Alpina è intitolata a Julius Kugy, pioniere dell’alpinismo su tutto l’arco alpino a cavallo tra Ottocento e Novecento. Goriziano di nascita e triestino d’adozione, Kugy fu pure scrittore, botanico e musicista, ed è ricordato per essere il cantore delle Alpi Giulie, le montagne che predilesse lungo tutto l’arco della sua vita.

A Valbruna, posta all’ingresso della grandiosa omonima valle che s’inoltra ai piedi delle possenti bastionate settentrionali del Montasio e Jof Fuart, egli soggiornò per molte stagioni estive ed invernali; di Valbruna era pure Anton Oitzinger, la fedele guida alpina che lo accompagnò in molte delle sue scalate sulle Giulie.

Nel breve soggiorno avremo modo di conoscere luoghi come il Monte Lussari, la Valbruna, i vicini Laghi di Fusine, ai piedi del Màngart, e la cittadina di Kranjska Gora, nella Carniola slovena.

La comitiva di sciatori avrà a disposizione le piste del Monte Lussari e della vicina Kranjska Gora. 

Dettagli gita

3 giorni
20/02/2013 -> 22/02/2013
Escursionistica su neve
da Valbruna, pochi km prima di Tarvisio.
Maria Pia Ferron e Fabio Veronese.
E (Escursionistica)
ore 3,30; dislivello m 250.