DOPO ANNI DI VIAGGI E SCOPERTE QUESTA È L’ORA DELL’ESAME

Torna alle gite

Descrizione

DOPO ANNI DI VIAGGI E SCOPERTE                       QUESTA È L’ORA DELL’ESAME

22ª Via della SeteENOGASTRONOMICA

E siamo giunti alla 22ª Edizione! Un gruppo affiatato di fedelissimi in tanti anni ha brillantemente affrontato lunghi viaggi e superato crisi sanitarie, con la pioggia e con il sole, e tutto per “divenir del mondo esperto”, del mondo del vigneto, dei vitigni e delle pratiche enologiche. Ha studiato la spumantizzazione, nel metodo classico dei Franciacorta e del Trentodoc o nel metodo martinotti-charmat del prosecco; la vinificazione in bianco dei vini del Lisòn, in rosso della Valtellina o della Toscana; i passiti della tradizione veronese, i vin santi del Trentino o della Toscana… insomma il meglio dell’enografia del centro-norditalia.

E ora è tempo di dimostrare che non si è trattato tanto di bere, quanto piuttosto di placare una sete di conoscenza, o che, alla fine, la cosa veramente importante era portarsi a casa qualche bottiglia da condividere in una serata in compagnia, coinvolgendo gli amici nel ricordo di tutte quelle giornate di maggio e di questa straordinaria brigata di fedelissimi.

Via della Sete 2022, XXII Edizione: sono aperte le iscrizioni, siete tutti i benvenuti.

L’appuntamento è sabato 14 maggio alle ore 8.45 nel piazzale della Chiesa Parrocchiale di Marano di Valpolicella, da raggiungere con mezzi propri.

Nel corso della giornata faremo tappa in tre diverse cantine del luogo, dove si potranno degustare vini di eccellenza della Valpolicella e di altre zone. Saremo presso la Cantina Novaia organic wine di Vaona, la Cantina Albino Armani ed infine Villa Crine di Venturini. In tutte le cantine sarà possibile acquistare i vini prodotti.

Mangeremo insieme a Santa Maria di Valverde con il cestino preparato dagli organizzatori.

Ci sarà l’occasione per una visita guidata al vicino Tempio di Minerva.

L’ultima degustazione sarà nel pomeriggio, alle ore 16.30 circa.

Si accettano iscrizioni fino 35 partecipanti. Per iscriversi inviare una mail a segreteria@cesarebattisti.org

Dettagli gita

14/05/2022
Passeggiata fuoriporta
Colline veronesi
Nazareno Vicenzi
Alberto Marchi
Fabio Veronese
Mezzi propri
Le iscrizioni per questa gita sono terminate