Descrizione
È una delle cime più belle e isolate del gruppo del Col Nudo. Incombe sulla Val Prescudin con alte pareti verticali che dominano il Lago di Barcis. Per contro, sul versante rivolto all’Alpago, offre il pendio perfetto, ripido e sostenuto, per una salita di buon impegno e grande soddisfazione. Riservata ad escursionisti sicuri. Richiede nevi assestate e una certa cautela nell’affrontare l’ultimo ripido tratto sotto la vetta. Splendida la sensazione di isolamento data dagli ultimi ripidi pendii pensili, impressionante l’affaccio sul baratro che sprofonda sulla Val Prescudin. Spesso utili piccozza e ramponi.
Da Chies d’Alpago su stretta e ripida carrozzabile fino al parcheggio di Cason Crosetta (m 1156). Si sale quindi al bel ripiano di Casera Venàl e si prosegue lungo tutto il Venàl di Funes fin quasi sotto la pala, all’inizio della quale una breve cengia un po’ esposta dà accesso al ripido pendio terminale.
ATTENZIONE LA GITA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI. CHIAMATE IN SEDE PER INFO (045 8013466) GIOVEDI’ 18 FEBBRAIO DALLE ORE 20 ALLE ORE 21
Dettagli gita
Angelo Mazzi

Sonda e pala
ARTVA