Descrizione
La Cima da Ciamp e il vicino Monte Toac sono mete piuttosto trascurate e solitarie. A torto, perché, protese sulla Val di Fassa dalle propaggini orientali del gruppo del Latemar, offrono uno dei migliori panorami sulle montagne che circondano Moena e chiudono l’alta valle. Giro facile e tutto sommato poco impegnativo, stupendo nella stagione in cui i boschi rinverdiscono e le praterie d’alta quota si riempiono di fiori, mentre le cime più alte conservano ancora la loro bella copertura nevosa.
Dal centro di Moena si sale per strada asfaltata alla frazione Sort e quindi, poco oltre, alla malga Pana ove si lascia l’auto (m 1340). Bel giro facile e senza difficoltà, un po’ chiuso nei boschi in basso ma dai panorami strepitosi in quota.
Luogo e orario di partenza. ci troviamo alle ore 7.00 al park C dello Stadio, oppure direttamente a Malga Panna alle ore 9.30 , 46° 22′ 37.0992″ N 11° 38′ 38.04″ E
Tra le 8 e le 8.15 faremo una pausa caffè al Martin Speck di San Lugano, per chi volesse raggiungerci lì e poi proseguire in carovana.
Dettagli gita
Rossella De Vecchi