ALTA VIA DELLE LEGGENDE – 1^ PARTE

Torna alle gite

Descrizione

Ideate negli anni Settanta del secolo scorso per promuovere il turismo alpino, le alte vie delle Dolomiti sono escursioni di più giorni attraverso uno o più massicci montuosi, frazionate in diverse tappe giornaliere, con percorso più o meno faticoso ma privo di particolari difficoltà, almeno per l’escursionista esperto.

Quest’anno proponiamo la prima parte dell’Alta Via delle Dolomiti n. 2, conosciuta anche come Alta Via delle Leggende, perché attraversa molti dei luoghi celebrati nelle antiche leggende ladine. Ideata nel 1966 da Mario Brovelli, l’intera alta via unisce Bressanone a Feltre attraverso ben otto massicci dolomitici fra i più noti e frequentati. Noi ne percorreremo solo la prima parte, da Bressanone al Passo Fedaia, ai piedi della Marmolada, attraversando i massicci del Sass da Putia, Odle, Pùez e Sella.
Nel corso della traversata, compatibilmente con le condizioni meteo e la volontà dei partecipanti, ci sarà anche la possibilità d’effettuare alcune varianti all’itinerario base per percorrere alcune non difficili vie ferrate.

Dettagli gita

6 giorni
24/07/2011 -> 29/07/2011
Escursionistica
dal Passo delle Erbe, raggiunto in breve da Bressanone.
Carlo Grazian.
EEA/AD (EEA/AD)