ADIGE: DALLE ALPI AL MARE

Torna alle gite

Descrizione

Ora che è completato e inaugurato il tratto di ciclabile tra Verona e Rivoli, non si può ignorare la singolare opportunità di percorrere in bicicletta l’intero corso dell’Adige, dal Passo Resia all’Adriatico, lungo le piste ciclabili che accompagnano il fiume dalla sorgente al mare.

Inutile qui richiamare il passato storico dell’antica via Claudia Augusta che dall’Adriatico saliva in Germania attraverso il Passo Resia e che l’odierna ciclabile dell’Adige percorre nel tratto fra le sorgenti del fiume e la città di Trento. Meglio forse accostarsi all’Adige come ha fatto il poeta Tolo da Re, che ha visto il corso del fiume come metafora della vita di ciascuno, con le sue stagioni, le passioni, gli incontri e il destino finale.   
 
Nel curare l’aspetto organizzativo abbiamo pensato ad una formula modulare, vale a dire: si possono percorrere interamente le cinque tappe o scegliere invece i primi tre giorni o gli ultimi due, interrotti dal pernottamento a Verona, ciascuno a casa propria. Ciò consente di economizzare la spesa ma soprattutto offrire a ciascuno la possibilità di pedalare alcuni giorni secondo il proprio gradimento e disponibilità di tempo. Pulmino al seguito per il trasporto dei bagagli.

Dettagli gita

5 giorni
27/04/2011 -> 01/05/2011
Mountain bike
Flavio Begali e Fabio Veronese.
MTB (MTB)