Descrizione
Cima Avéz, trascurata elevazione a ovest del Passo di Tremalzo, raggiunta da strade e sentieri costruiti a servizio del fronte italiano nel corso della Prima Guerra Mondiale, offre una spettacolare e inedita panoramica sulle Alpi di Ledro e sull’Alto Garda bresciano. L’escursione è particolarmente indicata durante il periodo della fioritura, fra la tarda primavera e l’inizio dell’estate.
Dal parcheggio del Passo di Tremalzo si cala nel vicino passo geografico e si imbocca il sentiero 444 che conduce al passo del Cap dove poco dopo si trova la deviazione per cima Avéz. Si torna sull’itinerario principale e si prosegue per cima del Fratone. Questo è il tratto più esposto lungo la cresta sud, dove una scala permette di superare una parete verticale. Arrivati alla Bocca di Lorina si prende la spettacolare strada militare, costruita durante la Prima Guerra Mondiale, che attraversando la lunga dorsale meridionale della Alpi di Ledro riporta al punto di Partenza.
Ritrovo alle ore 9.30 direttamente al parcheggio del Rifugio Garda, 38067 Tremalzo TN, oppure per chi volesse partire assieme da Verona l’appuntamento è alle ore 7.00 al parcheggio C dello stadio.
Dettagli gita
Silvano Lonardi
Mappa
Max elevation: 1879 m
Min elevation: 1284 m
Total climbing: 1058 m
Total descent: -1057 m