Ritorna la rassegna di cinema di montagna Altremontagne

3° RADUNO SEZIONI CAI VENETO 8 settembre 2019 Altopiano della Lessinia
9 Agosto 2019
Mercoledì 23 ottobre ore 21 al Cinema Stimate si conclude Altremontagne in compagnia di Alessandro Gogna
21 Ottobre 2019

Vi aspettiamo in tanti al CINEMA STIMATE,  in Piazza Cittadella, mercoledì 9, 16 e 23 ottobre alle ore 21.00

INGRESSO GRATUITO

Le serate di Altremontagne 2019 hanno una precisa caratterizzazione: nella prima arrampicata e alpinismo; nella seconda i paesaggi; nella terza un visionario progetto avviato nel 2010 e ripreso da una nuova iniziativa.
La rassegna si apre con quello che si può definire un “film veronese”: tali sono il protagonista, il regista e l’ambiente. Un cortometraggio dedicato all’apertura di una nuova via nel Gruppo del Carega ad opera di Andrea Simonini. Si prosegue ammirando una moderna cordata su una storica via di una parete-santuario: la Torre Trieste. Chiude la leggenda Adam Ondra, alla perenne ricerca di nuovi stimoli e altri limiti.
Nella seconda serata l’adrenalina cede il passo ai panorami. La Sicilia, conosciuta per il mare e la storia, ha anche un interessante ambiente montano descritto dal film di Fabrizio Antonioli.  A seguire un lungometraggio dedicato agli sconfinati paesaggi nord-americani e alla loro intatta bellezza.
La chiusura del 23 ottobre è dedicata all’Afghanistan. In occasione di Altremontagne 2018 la scuola di scialpinismo “Renzo Giuliani” presentò il Progetto Wakhan: istruire un gruppo di ragazzi afghani della regione a nord-est del Paese asiatico alla pratica dello scialpinismo, con l’intento di formare alcune guide in grado di gestire il turismo dello sci e offrire un’alternativa a chi vive tra quelle splendide montagne. Dopo un anno saranno presentati i risultati raggiunti e i prossimi passi. Alessandro Gogna ci parlerà di Ferdinando Altremontagne2019_defRollando, cui idealmente è ispirato il progetto Wakhan

Altremontagne2019_def